Site Overlay

Voglia di grigliare? La nostra guida all’acquisto di un nuovo barbecue

Con l’arrivo della bella stagione torna di moda una delle attività preferite da tutti gli amanti della buona tavola: le grigliate all’aperto.

Ideale per celebrare compleanni e ricorrenze, motivo di ritrovo per un folto gruppo di amici, o semplice scusa per un pranzo in famiglia, le grigliate sono un vero e proprio must della stagione estiva.

Per organizzare una grigliata come si deve però non basta avere un bel giardino (o un ampio terrazzo), tanta voglia di stare insieme e una discreta fame. Ci vuole prima di di tutto un barbecue che si rispetti.

In questo articolo vogliamo spiegarti quali sono gli aspetti e le caratteristiche da tenere in considerazione se stai pensando di acquistare un nuovo bbq: lo strumento indispensabile per farti eleggere di diritto il re della griglia.

Considerazioni generali

Dove posizionare il BBQ?

Una delle prima cose da valutare quando si acquista un nuovo barbecue è il luogo della casa in cui verrà posizionato. Se hai un giardino o un terrazzo di grandi dimensioni, puoi optare per un barbecue in muratura: un investimento che completa l’arredo dei tuoi spazi esterni e che puoi coordinare con lo stile della casa.

Se preferisci una cosa meno impegnativa, puoi scegliere modello in metallo, magari dotato di ruote: facilmente spostabile e riponibile in garage o in angoli nascosti della casa quando non ti serve.

Questo tipo di modello può rappresentare la scelta ottimale anche se non godi di molto spazio (ad esempio se vivi in un appartamento in città): una volta usato potrai riporlo in cantina o in soffitta senza difficoltà.

Se hai poco spazio puoi optare per un barbecue a plancha o elettrico: una soluzione compatta e con poca emissione di fumi, ideale per non disturbare eccessivamente i vicini. Una moderna e valida alternativa è costituita dai barbecue a pellet.

Quante volte pensi di utilizzare il tuo barbecue?

Può sembrare una domanda superflua, in realtà la frequenza di utilizzo è un aspetto molto importante da valutare prima di acquistare un bbq.

Se lo utilizzerai molto frequentemente, un barbecue in muratura (se hai lo spazio) è un investimento che sicuramente verrà ripagato nel tempo; se invece opti per un modello in metallo, tra le caratteristiche dai sempre un occhio al numero di persone per cui è consigliato.

Per un uso occasionale (ad esempio un paio di volte durante l’estate), scegli barbecue più compatti, come un plancha o un barbecue elettrico, facili da trasportare e da montare.

Quale combustibile scegliere?

Ogni barbecue si differenzia anche per il combustibile usato, che inevitabilmente influisce sul metodo e sulle tempistiche di cottura dei cibi.

Carbonella: la carne cuoce su una griglia a 10 cm dalle braci e risulta particolarmente aromatizzata.

Legna: esalta i sapori e mantiene la consistenza dei cibi. Offre inoltre una grande versatilità: griglia, piastra, spiedo e forno (nel caso dei barbecue in muratura).

Pellet: il perfetto compromesso tra qualità di cottura, sicurezza e praticità. Una minima quantità di pellet è sufficiente per riscaldare la griglia e mantenere il calore a lungo, senza bisogno di guardare spesso la fiamma perché funziona automaticamente. Questo combustibile inoltre è molto pratico perché è confezionato in sacchi che occupano poco spazio.

Gas: a propano, butano o metano; consente un’accensione rapida, calore immediato e si può regolare la temperatura dei fuochi attraverso i comandi.

Alimentazione elettrica: i cibi cuociono su una piastra in ghisa ed è possibile arrostirli se il barbecue dispone del coperchio. Ovviamente per farlo funzionare serve una presa di corrente nelle vicinanze.

BBQ a pellet: la scelta di ElettroTuci

Periodo di grigliate all’aperto? Solo da noi trovi l’originale unico e inimitabile BBQ a pellet brevettato da Lincar, marchio storico Italiano di cucine economiche a legna e stufe a pellet.

Dalle dimensioni compatte (410 x 265 x h250 cm) e un peso contenuto per un facile trasporto, MyBBQ è un barbecue a pellet che viene proposto con due differenti piastre in ghisa di elevato spessore: la classica ondulata fornita con il barbeque e, su richiesta, la liscia per una cottura più rapida e una maggiore semplicità di pulizia.

Vieni a trovarci e scopri tu stesso tutte le caratteristiche di questo barbecue, disponibile questa settimana ad un prezzo incredibile!

Lascia un commento

Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Possiamo aiutarti?